Cronaca

Prostituzione minorile, giro di vite

L'inasprimento delle norme votato lo scorso anno verrà applicato da luglio

  • 7 March 2014, 15:14
  • 6 June 2023, 12:15
  • INFO
prostituzione Zurigo 8.2013 ky.JPG

Clienti puniti se chi si vende ha meno di 18 anni

  • KEYSTONE

Dal primo luglio, chi ricorrerà ai servizi di prostitute minorenni, tra i 16 e i 18 anni, rischierà una pena detentiva sino a tre anni. E' quanto ha deciso il Consiglio federale, ponendo in vigore per quella data le modifiche del codice penale approvate l'anno scorso dal Parlamento.

La Svizzera potrà così aderire alla convenzione del Consiglio d'Europa sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale.

L'attuale legislazione prevede che venga punito il cliente solo se chi vende il suo corpo non ha meno di 16 anni, soglia della maturità sessuale.

Da luglio sarà pure perseguibile chiunque istighi al meretricio bambini o adolescenti e sono previsti sino a dieci anni di carcere per i protettori, i gestori di postriboli o di agenzie di accompagnatori che agevolino o incoraggino la prostituzione per trarne vantaggi patrimoniali; rientrano nella categoria anche l'affitto di saloni o l'assunzione di minori in locali a luci rosse. Un adeguamento analogo riguarda chi organizza rappresentazioni pornografiche.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare