Ticino e Grigioni

“Il viaggio della morte”

Giornata mondiale del rifugiato, la testimonianza della signora Abir Atassi Alshikh, moglie di Mohammed

  • 19 giugno 2014, 17:37
  • 6 giugno 2023, 19:39
Abir Atassi Alshikh con il marito Mohamed la piccola Bana e Rauan, mancano Abdullah e Razan, che durante l'intervista erano in piscina

Abir Atassi Alshikh con il marito Mohamed la piccola Bana e Rauan; mancano Abdullah e Razan, che durante l'intervista erano in piscina

  • RSI

C’è poca luce in casa di Mohamed Alshikh, perché fuori fa molto caldo, ma la gioia che si respira nel suo appartamento di Novazzano è tanta: da qualche giorno la moglie Abir Atassi è riuscita a raggiungerlo in Svizzera con i figli.

La famiglia viveva a Homs in Siria. Nel marzo del 2012, circa un anno dopo l’inizio della rivolta, Mohamed con due fratelli decide di partire: è stato ferito al volto da un cecchino e la sua casa è stata bombardata. La prima tappa del loro viaggio è la Libia, nei pressi del confine con l’Egitto, dove vive un parente. Poco dopo però anche li scoppiano disordini e quindi il gruppo decide di partire per l’Europa.

La traversata del Mediterraneo – lo chiamano “il viaggio della morte” – e il periplo dalla Sicilia al canton Ticino sono andati bene. In Svizzera Mohamed viene sistemato a Locarno, mentre i suoi fratelli finiscono in un albergo di Acquarossa. “C’era molta neve in Valle di Blenio ed erano un po’ abbandonati a loro stessi – ci spiega – ma rispetto a prima era il paradiso”. Grazie all’aiuto dell’Associazione Hayat, del Soccorso Operaio e altre persone riescono a trovare casa: Mohamed nel Mendrisiotto e i fratelli nel Malcantone.

Ora Mohamed aspetta: è a beneficio di un permesso N (richiedente l’asilo) e per poter restare deve ottenere l’F (rifugiato). Nel frattempo è felice di aver potuto abbracciare la sua famiglia. Sua moglie ha deciso di parlarci del suo viaggio. Il suo racconto nella videogallery, che segue.

Il racconto Abir Atassi

Sandro Pauli

Ti potrebbe interessare