Ticino e Grigioni

"Arrivati al punto di non ritorno"

Borradori sul passaggio di Darwin Airline ad Adria Airways: "Lugano è pronta ad investire, ora il Cantone dica da che parte vuole andare"

  • 20 luglio 2017, 18:48
  • 8 giugno 2023, 09:06
Marco Borradori all'esterno del terminal

Marco Borradori all'esterno del terminal

  • © Ti-Press

"Non è un fulmine a ciel sereno". Marco Borradori commenta così l'annuncio odierno del cambiamento di proprietà di Darwin Airline, da Etihad Regional ad una nuova società svizzera sussidiaria di Adria Airways, il vettore sloveno leader nella regione dell’Europa sudorientale e membro di Star Alliance.

"Le cose non succedono mai per caso", aggiunge il sindaco di Lugano. Poi si spiega: "Il piano di rilancio da 20 milioni (il messaggio del Municipio è ora al vaglio del consiglio comunale, ndr) ha certamente bisogno di un periodo di riflessione di qualche mese. Non tanto perché non ci crediamo, ma perché ci sono dei motivi di incertezza dovuti al futuro cambio del direttore dell’aeroporto e di tre membri del CdA”.

"Poi però - aggiunge - bisognerà arrivarne a una e dire, consiglio comunale in primis ma anche tutti gli altri attori coinvolti, cosa si vuole fare con questo scalo. E oltre alla piazza finanziaria, all’economia e al turismo, anche il Cantone dovrà dire da che parte vuole andare".

"Lugano - conclude Borradori - è pronta ad investire, ma si è arrivati al punto di non ritorno. Ora ci vuole un confronto, democratico, forte e sano, tra chi è d’accordo di avere un aeroporto qui a Lugano-Agno, anche senza esagerare con le ambizioni, e chi invece non lo vuole".

agata/joe.p.

Ti potrebbe interessare