Ticino e Grigioni

Bellinzona, 50 franchi in più per la bolletta

È quanto prevede AMB per le economie domestiche – Le tariffe 2023 sono state adottate dal Municipio con un’ordinanza – Investimento da 6 milioni per il fotovoltaico

  • 30 agosto 2022, 17:34
  • 23 giugno 2023, 22:50
TiPress_273916.jpg

Con il progetto Sole 3.0 i proprietari, ditte e privati, potranno avere un impianto solare a costo zero

  • archivio TI-Press
Di: dielle

Le economie domestiche di Bellinzona spenderanno circa 50 franchi in più per la bolletta dell’elettricità l’anno prossimo. È la stima fornita dall’Azienda multiservizi bellinzonese (AMB), che ha fissato le tariffe in vigore da gennaio 2023, che sono state adottate dal Municipio con un’ordinanza pubblicata oggi (martedì).

L’aumento medio per le economie domestiche sarà di circa 1.40 cts/kWh (di cui un centesimo per la componente energia e 0.40 per la parte di rete derivante dai costi di Swissgrid): in un anno, ipotizzando un consumo medio di 3’500 kWh, si arriva pertanto alla cifra di 50 franchi in più.

Energia, caro bolletta

Telegiornale 21.08.2022, 22:00

“Considerati i prezzi che attualmente caratterizzano il mercato elettrico svizzero ed europeo, AMB continuerà a garantire anche per il 2023 un prezzo molto competitivo. Il risultato è stato ottenuto grazie a un’oculata gestione degli approvvigionamenti con acquisto a lungo termine di energia idroelettrica prodotta da AET, produzione propria e altri acquisti sul mercato eseguiti in momenti interessanti” si legge nella nota.

Sole 3.0: 6 milioni per raddoppiare la produzione fotovoltaica

Il Municipio bellinzonese ha pure licenziato il messaggio municipale Sole 3.0, che prevede lo stanziamento di 6 milioni di franchi per raddoppiare la produzione di energia fotovoltaica coinvolgendo partner sia pubblici sia privati. Attualmente AMB dispone di 30 impianti fotovoltaici che producono annualmente 4,4 GWh. Abbinati alla produzione della centrale idroelettrica della Morobbia, coprono il 20% del fabbisogno dei clienti forniti da AMB.

Per ottenere il raddoppio AMB si occuperà di progettare e installare tramite ditte di elettricisti locali di fiducia l’impianto fotovoltaico che sarà posizionato sul tetto degli edifici idonei. L’azienda penserà anche alla successiva gestione dell’impianto (manutenzione, riparazione, ecc.).

“Il proprietario non avrà costi, né iniziali né di gestione, poiché l’impianto sarà finanziato da AMB e ripagato grazie al risparmio generato dall’autoconsumo. In questo modo il cliente avrà la possibilità di utilizzare a costo fisso, per 20 anni, energia sostenibile. Un guadagno per l’ambiente, un risparmio per il cittadino” spiega il comunicato. Il nuovo prodotto si chiamerà AMB Solar.

Notiziario 15.00 del 27.08.2022 - "Crisi energetica inevitabile"

RSI New Articles 27.08.2022, 17:03

  • keystone

Ti potrebbe interessare