Ticino e Grigioni

Centovallina, orari "potenziati"

Il Consiglio di Stato vuole incentivare il trasporto pubblico rafforzando la linea ferroviaria tra Locarno e Intragna

  • 30 July 2018, 09:12
  • 8 June 2023, 20:40

Centovallina da potenziare

RSI Ticino e Grigioni 30.07.2018, 12:05

Di: EnCa

Il servizio regionale tra Locarno e Intragna mediante la linea ferroviaria della Centovallina sarà potenziato. Lo ha reso noto lunedì il Consiglio di Stato ticinese che, su proposta del Dipartimento del territorio, ha dato luce verde alla progettazione delle strutture utili per consentire di rafforzare il servizio fino a definire una cadenza semi-oraria sul tratto ferroviario Locarno-Ponte Brolla-Intragna.

L'Esecutivo cantonale precisa che la decisione di stanziare un credito per il potenziamento della linea, gestita dalle FART (Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi), è "in linea con le indicazioni del Programma d'agglomerato del Locarnese di terza generazione", nell'ottica di incrementare "l'attrattività del trasporto pubblico" in tutta la regione.

Il rafforzamento dovrebbe rendere più attrattivo i trasporti pubblici nella zona

Il rafforzamento della tratta dovrebbe rendere il trasporto pubblico nella regione

  • Archivio Ti-Press

Il potenziamento previsto consentirà "di garantire le coincidenze a Locarno con tutti i treni TILO in direzione di Bellinzona e Lugano", con quest'ultima che sarà poi "direttamente raggiungibile attraverso la nuova galleria di base del Ceneri". Il Consiglio di Stato segnala che per questa novità è stato "deliberato il credito per l'elaborazione del progetto di massima di interventi", quali la creazione di un doppio binario a Tegna ed un nuovo binario d'attestamento a Intragna.

Ti potrebbe interessare