Ticino e Grigioni

Cure palliative, una strategia

Il Consiglio di Stato ticinese approva un messaggio per il loro sviluppo integrato in oncologia e anche geriatria

  • 29 settembre 2015, 20:11
  • 7 giugno 2023, 13:17
Casa Giardino a Chiasso, dove già trovano applicazione le cure palliative in geriatria

Casa Giardino a Chiasso, dove già trovano applicazione le cure palliative in geriatria

  • tipress

Il Governo ticinese ha approvato un messaggio teso a delineare una strategia per lo sviluppo integrato delle cure palliative non unicamente in campo oncologico ma in vari settori medici, come quello geriatrico. La strategia è stata presentata martedì dal Dipartimento sanità e socialità (DSS), a Bellinzona.

"Sono cure di accompagnamento e di supporto, appena una malattia diviene molto complessa, pesante e multidimensionale", ha ricordato ai microfoni delle CSI Danuta Rheinholz, medico cantonale aggiunto. Il Ticino, ha aggiunto, dispone in questo ambito di un proprio know-how da 20 anni.

In questo contesto della medicina, la pianificazione cantonale può già avvalersi dei due centri in funzione all'ospedale San Giovanni di Bellinzona e alla clinica Varini di Orselina. In fase di attuazione è quindi il terzo centro all'Italiano di Lugano. Sul piano della geriatria, sono già in esercizio le strutture alla casa Giardino di Chiasso e alla Casa Serena di Lugano. Si tratterà ora di individuare altre due apposite strutture nel Sopraceneri.

CSI/ARi

Dal Quotidiano:

CSI 18.00 del 29.09.15 - Il servizio di Luigi Frasa

Ti potrebbe interessare