Ticino e Grigioni

Dipendenti cantonali alla lente

Una mozione chiede di far luce sull'assenteismo nell'Amministrazione: "In media 10 giorni all'anno. Costo: 22 millioni"

  • 6 giugno 2017, 14:07
  • 8 giugno 2023, 07:52
I mozionanti hanno analizzato l'andamento di presenze e assenze nei dipartimenti

I mozionanti hanno analizzato l'andamento di presenze e assenze nei dipartimenti

  • Ti-Press

Quanto costa l'assenteismo in Governo? Una mozione, presentata dai deputati leghisti Boris Bignasca e Gianmaria Frapolli e da Paolo Pamini di AreaLiberale-La Destra e firmata pure da altri granconsiglieri, ha esaminato nel dettaglio la questione dell’assenteismo nell’Amministrazione cantonale. Secondo i tre parlamentari, ogni dipendente è a casa in media per dieci giorni all’anno, il che costa allo Stato 22 milioni di franchi.

La tematica, assai scottante e già emersa in passato, è approfondita dai mozionanti correlando il testo con tante tabelle e statistiche che chiarificano la gravità della situazione. Le risultanze dell’analisi hanno appunto riservato “molte sorprese” ed indotto Bignasca, Frapolli e Pamini a sottoporre una mozione.

Sono rilevanti, secondo questi ultimi, le “notevoli differenze tra le varie Divisioni o parti di esse”, come pure spiccano le ripetute assenze a carico (o in parte) dello Stato per affari sindacali nella polizia cantonale. In media ogni dipendente si assenta per dieci giorni (ovvero due settimane lavorative) all’anno, che diventano 13 giornate contando infortuni e visite mediche.

EnCa

Ti potrebbe interessare