Ticino e Grigioni

Giosy Tours usa i furgoncini

Le navette che collegano il Ticino a Malpensa torneranno a operare, ma solo con minivan da 8 posti e su chiamata

  • 30 dicembre 2019, 19:13
  • 9 giugno 2023, 20:15

CSI 18.00 del 30.12.2019 - Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Ticino e Grigioni 30.12.2019, 19:05

  • ti-press
Di: CSI/Bleff

Non si dà per vinto il titolare della Giosy Tours: dopo il mancato rinnovo della concessione federale per i bus navetta che collegano il Ticino all'aeroporto di Milano Malpensa, ora la ditta ha inoltrato a Berna la richiesta per il collegamento notturno. Inoltre, da metà gennaio, il servizio ripartirà, ma si tratterà di una sorta di servizio taxi: 8 minivan che possono trasportare al massimo 8 passeggeri e partiranno su chiamata.

"Una persona ci chiama, ci comunica i suoi orari, e noi lo andiamo a prendere sul posto", ha spiegato Matias bassi della Giosy Tours. Il suo ricorso contro la decisione dell'Ufficio federale dei trasporti per il mancato rinnovo dell'autorizzazione federale è ancora pendente. Berna aveva preso la decisione per non fare concorrenza alla linea ferroviaria, ma è concessa una deroga per gli orari notturni quando non circolano i treni . "Abbiamo chiesto la licenza notturna, ma tuttora non c'è stata data nessuna risposta".

Il servizio di taxi che trasporta un massimo 8 passeggeri, invece, non necessita della concessione da Berna, e ce l'ha confermato anche l'Ufficio federale dei trasporti in una risposta scritta. La portavoce Florence Pitti fa notare però che vi sono dei casi dove la concessione può essere necessaria. Come indica l'ordinanza sul Trasporto Viaggiatori all'articolo, 39 capoversi 2 e 3, secondo cui "soggiaciono all'obbligo di autorizzazione i casi in cui la funzionalità e la capacità delle corse le rende paragonabili al servizio preesistente, che necessitava dell'autorizzazione. Ogni caso va comunque analizzato individualmente".

Salvi... col piano B

Il Quotidiano 30.12.2019, 20:00

Ti potrebbe interessare