Ticino e Grigioni

In piazza contro la politica migratoria

A Chiasso una sessantina di persone è scesa in strada per cercare di "smuovere le coscienze"

  • 07.12.2019, 19:46
  • 22.11.2024, 20:29
02:12

CSI 18.00 del 07.12.2019 Il servizio di Romina Lara

RSI Info 07.12.2019, 19:46

  • RSI/Lara

A Chiasso una sessantina di persone -per la maggior parte giovani - è scesa in strada nel pomeriggio per manifestare contro l'attuale politica migratoria. Obiettivo della protesta: scuotere l'opinione pubblica dopo il caso del giovane ucraino Mark (recentemente costretto a lasciare la Svizzera) e altri simili.

In piazza per i migranti

In piazza per i migranti

  • RSI/Lara

I primi discorsi si sono tenuti in zona Palapenz, da dove la manifestazione è partita per raggiungere prima la stazione e poi la dogana. Il corteo si è svolto pacificamente. Fianco a fianco diversi collettivi, molti giovani e anche alcuni migranti che vivono in situazioni di grande incertezza.

La protesta in dogana

La protesta in dogana

  • RSI/Lara

Per le strade di Chiasso, sono state così rievocate le storie di Mark, il 19enne ucraino che gli ex compagni della CSIA avevano sostenuto invano scendendo in piazza. Si è fatto il nome di India, etiope, sans papier e di suo fratello. Marvellous, che ha dovuto lasciare l'apprendistato. Poi dei migranti morti fulminati negli scorsi anni. E chi ha guidato il corteo, come Rose, ci dice: "Oggi vogliamo smuovere le coscienze".

CSI/redMM

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare