Ticino e Grigioni

LU.PO, non solo frontalieri

Turismo e trasporto lacuale ticinese sono tra le priorità del progetto Interreg tra Ticino ed Italia

  • 10 novembre 2016, 08:34
  • 8 giugno 2023, 01:03

Un battello per i pendolari sul Ceresio

RSI Info 09.11.2016, 16:18

Non saranno solo i frontalieri ad usufruire del progetto LU.PO, ovvero l’INTERREG programmato tra i Comuni italiani e la Società Navigazione del Lago di Lugano, che ha l’obiettivo di sviluppare un trasporto veloce tra Lugano e Porto Ceresio, coinvolgendo i vari attori del Ceresio.

"Il progetto è ben più ampio, ribadisce Davide Bartolini della Comunicazione della società, e riguarda anche i comuni limitrofi tra cui Brusino Arsizio e Maroggia. Il trasporto veloce andrà dunque a beneficio sia dei pendolari svizzeri che italiani ma dire che è solo questo è un po’ riduttivo, basti pensare che LU.PO permetterà anche di ammodernare la flotta rendendola più veloce ed idonea per metterla al servizio degli utenti offrendo così una valida alternativa al traffico stradale oramai intasato. Fino a non molto tempo fa negli anni '60 esisteva già una tratta simile con i battelli SNL".

Bartolini comunica inoltre che dall’11 dicembre 2016 la Società Navigazione del Lago di Lugano accetterà per intero l’Abbonamento Generale delle FFS. "Confermo, ha concluso, i fruitori dell’Abbonamento Generale potranno viaggiare gratuitamente sui nostri battelli di linea. Siamo fiduciosi che questo cambiamento porterà un messaggio positivo al turismo locale".

sdr

Ti potrebbe interessare