Ticino e Grigioni

La corona che mette tutti a tavola

È quella dei Re Magi, una tradizione dell'Epifania fra pane dolce e fragrante e caccia al re - o alla regina - della giornata

  • 6 gennaio 2022, 20:44
  • 23 giugno 2023, 15:07

La corona dei Re Magi

Il Quotidiano 06.01.2022, 20:00

Di: Quotidiano/redMM

La corona dei Re Magi non può mancare sulla tavola della colazione il 6 gennaio. Il Quotidiano è andato a vedere la creazione del prodotto artiginale nel laboratorio della pasticceria Marnin a Locarno, dove anche la mattina dell'Epifania è un susseguirsi di corone fragranti destinate alle case della Svizzera italiana.

Una prelibatezza perfetta da condividere con i propri cari, a colazione, a merenda. Un momento di comunione. Un momento anche ludico, mentre la si scruta, mentre la si addenta. Chi troverà infatti il piccolo re o la piccola regina nascosto all'interno della corona? Un domanda che si ripete ogni anno, in ogni famiglia, anche in quella dei pasticceri.

L'origine della corona è millenaria. Si narra che già in epoca romana, in questo periodo dell'anno, venivano prodotti dei pani dolci in cui veniva nascosto un fagiolo o una fava. Una tradizione riscoperta in Svizzera una settantina di anni fa.

Ti potrebbe interessare