Ticino e Grigioni

Le valli retiche all'Expo

Appuntamento dall'8 al 10 giugno all'esposizione universale, all'interno del Padiglione Svizzero

  • 25 febbraio 2015, 11:04
  • 6 settembre 2023, 05:06
I Cantoni del San Gottardo saranno presenti a Expo 2015 con la mostra comune "Acqua per l'Europa"

I Cantoni del San Gottardo saranno presenti a Expo 2015 con la mostra comune "Acqua per l'Europa"

La presenza grigionese all'Expo di MIlano, con l'accento sulle giornate speciali che nel padiglione svizzero si terranno dall'8 all'11 giugno, è stata il tema di una conferenza stampa svoltasi mercoledì mattina a Coira. Durante la conferenza è stato ricordato che l'esposizione universale sarà un'occasione unica per presentare il turismo, l'economia e la cultura grigionese al mondo. Il Cantone sarà presente nel Padiglione Svizzero insieme a Ticino, Uri e Vallese, per gestire uno spazio espositivo denominato San Gottardo.

Nello specifico, tra l'8 e il 10 giugno, le destinazioni turistiche Engadin/St. Moritz, Bregaglia/Engadin, Valposchiavo, Viamala e San Bernardino/Mesolcina/Calanca proporranno, insieme al Parco nazionale svizzero, i moduli della mostra interattiva per i 100 anni di vita del Parco.

Inoltre l'organizzazione turistica "Engadin St. Moritz" rappresenterà i Grigioni per la giornata svizzera del turismo del 5 maggio, mentre la Regione Valposchiavo, insieme alla Valtellina, promuoverà un progetto comune.

Per facilitare i collegamenti con l'esposizione universale, i Grigioni potenzieranno i trasporti pubblici dal 6 giugno al 25 ottobre. Ogni mattina un autopostale supplementare (Expo-Express) collegherà Coira a Bellinzona e farà rientro la sera. Queste corse speciali offriranno una coincidenza con il treno che collega Zurigo alla stazione dell'Expo "Rho Fiera Milano Expo 2015".

Red. MM/M.Ang.

Dal Quotidiano


25.02.2015: I Grigioni pronti per Expo 2015

RSI Il Quotidiano 25.02.2015, 20:00


L'ex consigliere di stato Claudio Lardi, delegato retico all'Expo intervistato da Marco Petrelli

RSI Ticino e Grigioni 25.02.2015, 13:18

Correlati

Ti potrebbe interessare