Ticino e Grigioni

Lotta al binario, chiude il bar

Lascia l’attività il gestore del locale di Giubiasco che si oppone all'opera AlpTransit

  • 30 dicembre 2015, 16:17
  • 7 giugno 2023, 16:24
Il bar si trova a un passo dalla linea ferroviaria in fase di potenziamento

Il bar si trova a un passo dalla linea ferroviaria in fase di potenziamento

  • Google

Un altro storico ritrovo del Bellinzonese chiude i battenti. Il gestore del bar Birilli di Giubiasco ha deciso di trasferirsi altrove (a Camorino) per, spiega, evitare di doversi accollare decine di migliaia di franchi di spese per lo sgombero dei locali senza che, finora, nessun Tribunale si è espresso in via definitiva sull’esproprio chiesto da AlpTransit per procedere alla costruzione del terzo binario ferroviario necessario per la messa in esercizio della linea veloce.

Il bar Birilli cesserà l’attività domani, ultimo giorno dell’anno. Intanto nessuna delle cause legali che oppongono il gestore ad AlpTransit è cresciuta in giudicato. Il Tribunale amministrativo federale di San Gallo aveva concesso ad AlpTransit di dare il via ai lavori occupando gli spazi indispensabili al cantiere e consentendo, d’altro canto, la continuazione delle attività del bar.

I giudici devono invece ancora esprimersi sull'esproprio totale del sedime deciso dalla Commissione federale di stima. Una procedura che il gestore del Birilli e il suo legale ritengono senza base legale e sulla quale è sempre pendente un ricorso a San Gallo.

Swing

Ti potrebbe interessare