Ticino e Grigioni

Maltempo, cadono altri alberi

Grosso faggio sradicato a Lugano. Borradori: "Le verifiche proseguiranno". Nisi: "Raffiche fino a 67 km/h"

  • 23 maggio 2016, 14:51
  • 7 giugno 2023, 20:12
Il grande faggio caduto in via Pico

Il grande faggio caduto in via Pico

  • RescueMedia

Un faggio di grandi dimensioni è caduto lunedì mattina in Via Pico a Lugano, travolgendo alcune auto parcheggiate. Fortunatamente in quel momento non transitava nessuno per cui non si registrano feriti.

Sul posto sono intervenuti la polizia ed i pompieri, che hanno messo in sicurezza della zona che è poi stata isolata. Il sindaco Marco Borradori ha confermato ad RSI.ch che il comune sta monitorando attentamente il verde pubblico, soprattutto gli alberi di alto fusto, e che le verifiche proseguiranno anche nei prossimi tempi per determinare le condizioni di salute degli alberi cittadini.

Un faggio cade su via Pico a Lugano

Disagi in tarda mattinata si sono registrati anche a Paradiso, riferisce il CdT online, dove il maltempo ha provocato la caduta di alcuni alberi e un piccolo smottamento nella zona di via Guidino.

"Una linea temporalesca si è spostata dalla Lombardia verso Mendrisiotto e Luganese ed ha causato anche delle raffiche di forte vento, fino a 67 km/h. Sono situazioni che si verificano più volte all’anno, in genere durante l’estate", spiega Luca Nisi di MeteoSvizzera.

Swing/joe.p.

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare