Ticino e Grigioni

Mascherine per protesta

Fuoriprogramma in Legislativo a Chiasso: alcuni militanti ecologisti e consiglieri comunali rivendicano un piano antismog

  • 30 gennaio 2017, 22:28
  • 8 giugno 2023, 03:36
Pubblico mascherato al Consiglio comunale, ma non per carnevale

Pubblico mascherato al Consiglio comunale, ma non per carnevale

  • RSI

La strettissima attualità legata all'allarme inquinamento nel Sottoceneri lunedì sera ha fatto irruzione in Consiglio comunale di Chiasso. Un gruppo di militanti ecologisti e alcuni membri del Legislativo (non solo dei Verdi) si sono presentati in sala con una mascherina sul volto per protestare contro la situazione ambientale del Mendrisiotto.

Fuoriprogramma per la qualità dell'aria

Fuoriprogramma per la qualità dell'aria

  • RSI

Con il fuoriprogramma silenzioso si è anche voluto manifestare sostegno all'intervento della consigliera comunale Jessica Bottinelli (Us-I Verdi) che ha lanciato un appello al Municipio affinché con il cantone promuova una tavola rotonda sulla qualità dell'aria. La tavola dovrebbe elaborare un programma d'emergenza con strategie e misure a lungo termine non lasciare che il distretto, a scadenze regolari, si ritrovi sotto una cappa di smog. "Vogliamo delle misure coraggiose e plateali, come le domeniche senz'auto" ha affermato ritenendo i provvedimenti messi in atto dal Dipartimento del territorio "dei palliativi, dei cerottini".

Mascherine anche per alcuni eletti

Mascherine anche per alcuni eletti

  • RSI

Il sindaco Bruno Arrigoni ha preso atto della richiesta e ha confermato che se ne discuterà dentro la stanza dell'Esecutivo.

Diem

Ti potrebbe interessare