Alfano sabato a Cernobbio
Alfano sabato a Cernobbio (ansa)

Migranti a nord? "Torneranno a sud"

Il ministro dell’interno italiano Alfano: "L’idea di stazionare a Como per varcare la frontiera è sbagliata"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

"Siamo noi che decidiamo dove dare accoglienza e dobbiamo affermare il principio che più vengono al Nord, tentando di attraversare la frontiera, più li rimandiamo a Sud": il ministro dell'Interno italiano, Angelino Alfano, lo ha spiegato oggi, sabato, a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio, a pochi chilometri da Como dove alcune centinaia di migranti stazionano nella speranza di riuscire ad andare in Svizzera.

"L'idea di stazionare qui per attraversare la frontiera - ha spiegato - è sbagliata. E’ un lavoro che abbiamo fatto a Ventimiglia, che stiamo facendo al Brennero, dove abbiamo scongiurato la costruzione di un muro dando un contributo alla tenuta d'Europa, e lo stiamo facendo anche qui".

Molti stazionano vicino alla stazione per poi tentare di entrare in Svizzera
Molti stazionano vicino alla stazione per poi tentare di entrare in Svizzera (ansa)

“Se le istituzioni locali e le associazioni di volontariato collaborano, pensiamo di farcela a gestire questa situazione. Vogliamo evitare ogni disagio ai nostri cittadini", ha continuato il vicepremier.

Ad accoglierlo erano presenti il prefetto di Como Bruno Corda, e quello di Milano Alessandro Marangoni, che negli ultimi giorni si è trovato a dover gestire l'arrivo di un migliaio di profughi.

ANSA/Red.MM

Condividi