Ticino e Grigioni

"Niente regali ai criminali"

La polizia cantonale ticinese lancia l'operazione Prevena 17: consigli e suggerimenti per difendersi dai ladri

  • 12 dicembre 2017, 14:18
  • 8 giugno 2023, 13:57
Natale è alle porte, non tutti sono più buoni...

Natale è alle porte, non tutti sono più buoni...

  • ©Ti-Press

Con l’arrivo delle festività natalizie la polizia cantonale ticinese intensifica l’attività sul territorio e ripropone, anche quest’anno, l’operazione “Prevena”, per lottare contro ladri e ladruncoli. Le forze dell’ordine, in una nota diramata martedì, ricordano chiare e semplici regole per evitare di essere raggirati o derubati fuori casa.

Per evitare spiacevoli sorprese bisogna “evitare di portare con sé somme di denaro consistenti, custodire il portamonete nelle tasche interne, tenere le borse sempre chiuse e non tenere nello stesso posto carte bancarie e relativi codici per l’utilizzo”.

Non solo, per la sicurezza della propria abitazione è bene ricordarsi prima di uscire di “chiudere porte e finestre, mettere al sicuro oggetti preziosi ed evitare di nascondere le chiavi di casa sotto lo zerbino o nella buca delle lettere”. I ladri sono in agguato, ricordano le autorità, e sovente agiscono all'imbrunire e nei luoghi affollati. Eventuali comportamenti sospetti di persone, inoltre, devono essere segnalati per tempo alla polizia.

bin

Ti potrebbe interessare