Ticino e Grigioni

Più armi alla giudiziaria

Il Governo approva il potenziamento del personale ausiliario di polizia, per contrastare i reati informatici e finanziari

  • 29 novembre 2017, 15:21
  • 8 giugno 2023, 13:28
Palazzo di giustizia a Lugano

Palazzo di giustizia a Lugano

  • tipress

Il Consiglio di Stato ha approvato mercoledì il potenziamento del personale ausiliario della polizia giudiziaria: cinque unità sono state confermate alla sezione Reati economico finanziari e una al Gruppo Criminalità informatica.

Il Canton Ticino, spiega il comunicato del Governo, è toccato quotidianamente dalla criminalità legata a reati informatici, economici e finanziari, anche a causa della sua vicinanza col confine italiano. Per questo motivo, nel 2014 i collaboratori erano stati assunti all’interno delle due sezioni con lo statuto di “ausiliari" e con contratto a tempo determinato.

Il Consiglio di Stato ha inoltre incaricato il Dipartimento delle istituzioni di analizzare la situazione dell’Equipe finanziaria del Ministero pubblico e della Sezione Reati economico-finanziari della Polizia cantonale, allo scopo di ottimizzarne le risorse, coscienti del fatto che occorre individuare soluzioni a lungo termine.

Bleff

Ti potrebbe interessare