Ticino e Grigioni

Precipita velivolo al confine

Caduto un elicottero che proveniva forse dalla Svizzera. Una persona probabilmente deceduta.

  • 19 novembre 2016, 17:39
  • 1 giugno 2023, 19:40
Polizia e soccorritori mobilitati nell'area dell'incidente

Polizia e soccorritori mobilitati nell'area dell'incidente

  • RM

Sono ancora in corso le ricerche di un velivolo precipitato a pochi chilometri dal confine tra Ticino e Varesotto, elicottero che pare provenga dalla Svizzera. A dare l’allarme nel primo pomeriggio di sabato è stato il pilota tramite un telefono cellulare. Questi ha raccontato di aver perso il controllo in una zona montuosa che i soccorritori hanno identificato con l’area del monte Minisfreddo tra i comuni di Induno Olona e Arcisate (VA). Sul posto si stanno recando gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) e una squadra di terra con due fuoristrada .

Soccorritori e carabinieri nell'area dell'incidente

Soccorritori e carabinieri nell'area dell'incidente

  • SdR/rsi

A complicare le ricerche del velivolo è la persistente nebbia fino a basse quote che ha impedito ai mezzi dei vigili del fuoco e dei soccorsi sanitari di alzarsi in volo per le ricerche. Alle stesse avrebbe partecipato invece, da quanto raccontano sul posto chi sta battendo il territorio a piedi, un elicottero della Rega.

Pare che nello schianto sia deceduta una persona e gli altri due siano rimasti feriti. Le ricerche sono ancora in corso e gli stessi militi non si sbilanciano su quanto accaduto non avendo grandi elementi visivi, invitando tutti ad usare il condizionale.

(segue...)

Simone Della Ripa

Ti potrebbe interessare