Ticino e Grigioni

Prigione a due ruote

Tre rottweiler rinchiusi da una settimana in una roulotte. Per il Municipio di Grono sono pericolosi

  • 18 novembre 2017, 15:41
  • 8 giugno 2023, 13:04
La roulotte nel mirino del Municipio

La roulotte nel mirino del Municipio

  • tini/rsi

Da circa una settimana tre cani di grossa taglia sono rinchiusi in una roulotte stazionata in zona riale di Leggia. Diversi cittadini in questi giorni hanno segnalato la situazione al Municipio e denunciato sui social l’atteggiamento del proprietario.

Le autorità comunali, in collaborazione con la polizia cantonale, preoccupate anche per la sicurezza dei cittadini stanno tentando di risolvere questo caso anomalo ma il proprietario dei cani, un uomo residente a Monte Carasso non intende per il momento provvedere a dare un degno riparo ai tre rottweiler, affermando di non infrangere alcuna legge.

La protezione animali del Bellinzonese afferma che con ogni probabilità lo spazio a disposizione dei tre cani è insufficiente e anche che le condizioni minime di igiene non sono rispettate. Il sindaco Samuele Censi, ha assicurato che se la soluzione non dovesse risolversi in queste ore, lunedì interpellerà il veterinario cantonale il quale potrebbe decretare il sequestro o addirittura la confisca dei cani.

Ma, dato che la vita dei rottweiler non è immediatamente a repentaglio e che non sussiste un immediato pericolo di fuga, un intervento d’urgenza è da escludere.

Alessandro Tini

Ti potrebbe interessare