Ticino e Grigioni

"Prima i nostri", rapporti pronti

La legge d'applicazione dell'iniziativa verrà discussa in Parlamento a breve. Il tema ha però diviso i commissari

  • 10 gennaio 2018, 19:10
  • 8 giugno 2023, 14:51
Il Gran Consiglio dovrebbe esaminare il pacchetto relativo a Prima i nostri entro breve

Il Gran Consiglio dovrebbe esaminare il pacchetto relativo a Prima i nostri entro breve

  • Archivio Ti-Press

La legge di applicazione dell'iniziativa "Prima i nostri" è pronta per essere discussa dal Gran Consiglio ticinese. La Commissione della Legislazione si è però spaccata. Infatti, la maggioranza formata da PLR-PPD e PS ritiene che il disegno di legge sia da respingere poiché in contrasto con il diritto superiore, ma questa posizione non è condivisa da La Destra che a sua volta può contare sul sostegno della Lega.

Mercoledì sono stati firmati i rapporti che saranno inviati all’Ufficio presidenziale del Parlamento, prima di essere discussi in Gran Consiglio. Vero è che gli schieramenti erano già chiari e non ci sono state sorprese dell'ultimo minuto, considerato che l’asse formato dalla triade PLR-PPD-PS ha sostenuto appieno la linea del Consiglio di Stato.

Sta di fatto che le diverse proposte degli schieramenti politici elaborate negli ultimi mesi per dare seguito al voto popolare sulla preferenza indigena nel mercato del lavoro saranno discusse in blocco forse già nella sessione prevista tra una decina di giorni o in quella di febbraio.

CSI/EnCa

Ti potrebbe interessare