Ticino e Grigioni

"Sì" al credito per le stazioni invernali

Il Gran Consiglio ticinese ha avallato il contributo di 5,6 milioni di franchi a favore degli impianti di risalita di Airolo, Bosco Gurin, Campo Blenio, Carì e Nara

  • 19 ottobre 2021, 17:41
  • 4 ottobre 2023, 17:36
TiPress_364441 (1).jpg

Il finanziamento sarà erogato nell'arco di quattro anni

  • tipress
Di: PK/ludoC

Il Gran Consiglio ticinese ha approvato oggi, martedì, il contributo finanziario di 5,6 milioni di franchi da erogare nell’arco di quattro anni agli impianti di risalita di Airolo, Bosco Gurin, Campo Blenio, Carì e Nara.

I voti favorevoli sono stati 73, a fronte di un solo voto contrario (proveniente dai banchi dei Verdi). Quattro deputati si sono invece astenuti: due esponenti dei Verdi e due dell’UDC.

Il credito è stato ampiamente sostenuto in aula anche a parole. Qualche criticità è stata rimarcata tuttavia da alcuni deputati di destra – che hanno sottolineato come sia necessario dare ora concretezza a progetti e riflessioni per garantire un futuro agli impianti ticinesi – e dai granconsiglieri ecologisti, che riconoscono l’importanza delle stazioni invernali per il tessuto socioeconomico ticinese ma chiedendo tuttavia che i gestori si impegnino maggiormente per ridurre l’impatto sul clima.

Neve, soldi e paletti

Modem 19.10.2021, 08:20

Ti potrebbe interessare