Ticino e Grigioni

Sementina: si va verso il ricorso

Le difese hanno deciso di presentare annuncio di appello contro la sentenza nei confronti dei vertici della casa anziani. La procura no

  • 30 January 2023, 18:20
  • 24 June 2023, 02:07
  • INFO

Covid a Sementina, casa anziani verso il ricorso

Il Quotidiano 30.01.2023, 20:00

  • tipress
Di: Francesco Lepori

Il caso che vede coinvolti i vertici della casa anziani di Sementina potrebbe approdare in seconda istanza. A differenza del ministero pubblico, le difese hanno deciso infatti di presentare l’annuncio di appello contro la sentenza con la quale, il 18 gennaio scorso, la pretura penale ha condannato i tre imputati al pagamento di una multa per il mancato rispetto, tra il marzo e l’aprile del 2020, di alcune norme legate all’emergenza pandemica.

La direttrice sanitaria, il direttore amministrativo e l’ex capa struttura dell’istituto – ricordiamo – sono stati ritenuti colpevoli di avere violato la direttiva del medico cantonale che imponeva la cessazione delle attività di gruppo. I due direttori anche di avere autorizzato l’ingresso di tre operai nella struttura.

Cadute invece le altre imputazioni. Quelle che riguardavano il rispetto del distanziamento sociale, l’obbligo di tenere lista dei contatti, l’impiego di un’infermiera positiva al Covid e le mancate analisi di laboratorio su pazienti che presentavano sintomi influenzali.

Ma la vicenda – come detto – è tutt’altro che chiusa. Dopo avere ricevuto le motivazioni scritte della sentenza i difensori inoltreranno verosimilmente la dichiarazione di appello, a cui potrebbe seguire un appello incidentale del ministero pubblico.

Ti potrebbe interessare