Ticino e Grigioni

Stalvedro: buco milionario

L’ex direttore della vecchia area di servizio sottrasse incassi per un decennio. L’uomo, reo confesso, verrà presto processato

  • 5 agosto 2021, 21:05
  • 10 giugno 2023, 13:13

Vecchia area di servizio dello Stalvedro, ex direttore sotto inchiesta

RSI Ticino e Grigioni 05.08.2021, 20:59

  • tipress
Di: Francesco Lepori

L’ex direttore della società che gestiva la vecchia area di servizio dello Stalvedro, ad Airolo, è sotto inchiesta. Tra il 2008 e il 2018 l’uomo (che ai tempi era pure presidente del Consiglio di amministrazione) si appropriò illecitamente di oltre un milione di franchi.

A far scattare le indagini fu proprio la società, che nel settembre di tre anni fa sporse denuncia penale e si costituì accusatrice privata. Il maltolto, stimato inizialmente in poco più di 400mila franchi, è stato quantificato con esattezza dall’équipe finanziaria del ministero pubblico. Il totale ammonta a un milione e 58'000 franchi (fermo restando che a oggi si è riusciti a recuperare circa la metà della somma sottratta).

L’ex dirigente attingeva regolarmente dai guadagni del negozio e del ristorante. Dopo essersi intascato il denaro modificava i rapporti di cassa, tenuti su file Excel, cancellando così le tracce contabili dei suoi prelevamenti. I soldi presi dalla cassaforte venivano utilizzati a fini personali.

“Il mio cliente – sottolinea il difensore, Davide Ceroni – ha ammesso sin da subito le sue responsabilità, collaborando alle indagini.” Contro di lui il procuratore pubblico Claudio Luraschi ipotizza i reati di appropriazione indebita, riciclaggio, danneggiamento di dati e falsità in documenti.

L’inchiesta – di cui si è avuto notizia soltanto giovedì – è giunta ora in dirittura di arrivo, e presto il magistrato emetterà la sua decisione. A quel punto non rimarrà che attendere il processo.

Un buco milionario

Il Quotidiano 05.08.2021, 21:30

Ti potrebbe interessare