Ticino e Grigioni

Teologia guarda all'USI

Il rettore dell'ateneo in occasione del Dies Academicus : "L'integrazione sarebbe un arricchimento". Trattative in corso

  • 19 aprile 2018, 22:33
  • 8 giugno 2023, 18:47
L'arrivo del Vescovo Valerio Lazzeri alla facoltà di Teologia

L'arrivo del Vescovo Valerio Lazzeri alla facoltà di Teologia

  • Ti-Press / Max Veronesi

"Integrare gli studi di teologia alla nostra istituzione sarebbe un arricchimento per l'USI". Così giovedì il rettore dell'ateneo, Boas Erez, in occasione del Dies Academicus per i 25 anni della Facoltà di Teologia, oggi con 306 iscritti e oltre 150 uditori. In realtà quello del rettore è più che un semplice auspicio, perché una trattativa è già in corso.

Le discussioni ora stanno conoscendo un'accelerazione. Nei prossimi giorni verranno allargate anche a tutti i docenti e operatori dell'USI, mentre a inizio maggio è attesa una comunicazione pubblica. Successivamente anche Consiglio di Stato e Parlamento prenderanno posizione.

Giovedì è stato anche il giorno del cardinale svizzero Kurt Koch, giunto a Lugano in mattinata, che ha tenuto una lectio magistralis sulla teologia come sfida ecumenica nel 21mo secolo, per costruire un'unità delle chiese. E' con la Santa Messa da lui concelebrata alla Basilica del Sacro Cuore che è cominciato il Dies Academicus della Facoltà di Teologia.

Quot/M. Ang.

Ti potrebbe interessare