Ticino e Grigioni

Tullet al Museo in Erba

Un percorso ludico con puntini che parlano, nelle particolarissime opere per l'infanzia dell'artista francese. A Lugano fino al 15 marzo

  • 17 gennaio 2020, 22:10
  • 14 settembre 2023, 09:26

Apre la mostra “Hervé Tullet: si gioca!” al Museo in Erba di Lugano

RSI/Bleff 17.01.2020, 22:10

Di: CSI/Bleff

Una mostra su Hervé Tullet, autore di libri per l'infanzia molto particolari, è stata inaugurata venerdì al Museo in Erba di Lugano. Dal titolo “Hervé Tullet: si gioca!”, è stata organizzato anche per celebrare il ventesimo anno di attività del museo.

Il tutto in collaborazione con lo stesso artista francese, celebre autore di libri per bambini. Hervè Tullet ha scritto oltre 80 libri, tra cui Press Here (Schiaccia qui), pubblicato nel 2010 e rimasto nella categoria "Bestseller per l'infanzia" del New York Times per oltre 4 anni.

A Lugano è presente con una tipologia di mostra che ha chiamata "éxpo idéal", con una caratteristica particolarissima: le opere esposte non sono dell’artista, bensì vengono realizzate dai visitatori stessi in una sorta di percorso ludico.

E i bambini non saranno protagonisti solo nel produrre piccole opere d'arte, ma potranno anche partecipare alla lettura dei suoi libri, molto particolari. Nelle storie dell'artista francese, i protagonisti sono infatti puntini e colori che senza la collaborazione attiva del lettore non raccontano granché, ma quando si entra in questo mondo fatto di improvvisazione e fantasia, allora tutto cambia.

L'esposizione terminerà il 15 marzo con la presenza del figlio di Tullet, e le opere dei visitatori verranno anche pubblicate in un libro.

La creatività al Museo in Erba

Il Quotidiano 19.01.2020, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare