Ticino e Grigioni

Un anno senza paga a Campione

Volontariato e donazioni sostengono la popolazione del paese che spera in una riapertura della casa da gioco

  • 27 febbraio 2019, 11:55
  • 15 settembre 2023, 11:12
Il paese è in ginocchio secondo chi ci abita

Il paese è in ginocchio secondo chi ci abita

  • Ti-Press
Di: Modem/sf

I dipendenti del comune di Campione d'Italia sono senza stipendio da un anno, mentre quelli della casa da gioco hanno perso il lavoro sette mesi fa e il paese si trova ormai in ginocchio. Un'espressione usata da diverse persone nel reportage di Modem dall'enclave italiana che guarda al futuro con un misto di speranza e incertezza.

Campione in ginocchio

Modem 27.02.2019, 08:20

  • Ti-Press

"Oggi la situazione è drammatica, il paese è in ginocchio" dice Rosy Bianchi, ex dipendente della casa da gioco e sindacalista, che sottolinea come i cittadini vanno avanti grazie al volontariato e alle donazioni, mentre lo Stato italiano sembra essersi dimenticato di loro. Per Rosy l'unica possibilità di rialzarsi per il paese è che il commissario straordinario, la cui nomina deve ancora essere ufficializzata, trovi una soluzione per riaprire il casinò.

Nel frattempo la popolazione riceve aiuti esterni, da chi non riesce a pagare le fatture dell'elettricità a chi ha problemi a mettere cibo sul tavolo. È stato istituito un banco alimentare che riceve un sostegno sostanziale dal Ticino, come spiega Monica che lavora come volontaria. Gli aiuti arrivano dal Tavolino Magico, dalla chiesa di Arogno e da quella anglicana di Lugano. Non mancano i cittadini privati che danno il loro contributo, con soldi o cibo, per dare da mangiare a circa 240 persone.

Correlati

Ti potrebbe interessare