Alex Frei ha deciso di porre fine alla propria carriera agonistica. Alle 13h15 in una conferenza stampa al St.Jakob Park il 33enne miglior marcatore di tutti i tempi con la maglia della Nazionale rossocrociata (42 reti in 84 partite) ha annunciato la propria decisione di appendere le scarpe al chiodo al termine della stagione.
"Collaborerò con il settore giovanile"
Decisamente emozionato e per sua stessa ammissione un po' a corto di ore di sonno, sono queste le condizioni in cui Alex Frei si è presentato ai microfoni nella conferenza stampa d'addio al St.Jakob Park: "Se mi guardo indietro posso vedere una fantastica carriera della quale essere orgoglioso e mi resta la possibilità di chiudere vincendo un altro titolo. Volevo essere io a decidere quando smettere, e questo è il momento giusto".
"In estate - continua il recordman di segnature in maglia rossocrociata - sono diventato padre di una splendida bambina, che ha cambiato le mie priorità. Ora vincere o perdere non è l'unica cosa che conta. Il mio futuro? Collaborerò nel settore giovanile del Basilea, ma non so ancora in quale veste".
Germania, Francia e tanto Basilea
Oltre a quella del Basilea, in Svizzera ha vestito le maglie di Thun, Lucerna e Servette, mentre all'estero ha giocato per il Rennes (Francia) e il Borussia Dortmund (Germania) per un totale di 241 reti in 487 partite ufficiali. Nella sua personale bacheca figurano tre campionati di Super League (2009-12) e tre Coppe Svizzere (2001, 2010, 2012). A livello individuale Frei ha conquistato un titolo di capocannoniere in Ligue 1 (2004-05) e gli ultimi due in Super League, inoltre nel 2006-07 è stato eletto miglior giocatore della Bundesliga dai lettori della Bild.
Gallery audio - Alex Frei annuncia il ritiro dal calcio
Contenuto audio
Intervista ad Alex Frei
RSI Sport 15.11.2012, 17:20
Gallery video - Alex Frei annuncia il ritiro dal calcio