Ticino e Grigioni

Aree di sosta per frontalieri

Prende corpo il progetto di una rete di parcheggi oltre confine destinati ai lavoratori italiani per favorire il car pooling e la creazione di un bus transfrontaliero

  • 17 febbraio 2014, 11:19
  • 6 giugno 2023, 14:53
frontalieri TiPress_235439.jpg
  • Ti-Press / Ti-Press

Una costellazione di parcheggi di interscambio, in funzione del collegamento transfrontaliero collettivo per i frontalieri, lungo i 18 chilometri e 800 metri della Lomazzo-Bizzarone: prende corpo il progetto proposto dal vice sindaco di Uggiate Trevano, Mirko Baruffini, 30enne frontaliere a Lugano, laureato in Ingegneria Ambientale e Territorio al Politecnico di Milano, con frequenza sia all'Usi che alla Supsi.

Aree di sosta sia sviluppare il car pooling che per i bus navetta, ma soprattutto per il bus transfrontaliero.

Progetto per una mobilità sostenibile, in grado di decongestionare il traffico al di qua e al di là della frontiera, per recuperare una qualità della vita messa in discussione dall'elevato numero di autovetture dei frontalieri e contribuire a risolvere il problema del ''parcheggio selvaggio''. Un progetto che ha già incassato un primo parere positivo, quello della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto.

All'iniziativa dei14 comuni dell'Olgiatese, quali Albiolo, Binago, Bizzarone, Cagno, Cavallasca, Drezzo, Faloppio. Gironico, Olgiate Comasco, Parè, Ronago, Solbiate, Uggiate Trevano e Ronago, se ne sono aggiunti altri tre: Beregazzo con Figliaro, Lurate Caccivio e Villaguardia. All'inizio di marzo i lavori coordinati dal vice sindaco di Uggiate Trevano saranno illustrati alla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto.

Red.MM-M.M.

Gallery audio - Aree di sosta per frontalieri

  • CSI 18.00 - Il servizio di Furio Ghielmini

    RSI Info 29.12.2013, 19:09

Gallery video - Aree di sosta per frontalieri

Ti potrebbe interessare