Dodici giorni di proiezioni fino all'assegnazione dell'ambito premio
Dodici giorni di proiezioni fino all'assegnazione dell'ambito premio (keystone)

Cannes 2023 ai nastri di partenza

Inizia stasera l'edizione numero 76 del Festival internazionale del film: anche una realizzazione italo-franco-svizzera in gara per la Palma d'oro

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Dalla serata di oggi, martedì, il cinema torna protagonista assoluto a Cannes, dove si aprirà la 76esima edizione del Festival internazionale del film. Come sempre tante le star e tanti i film attesi da pubblico e critica, nell'arco dei 12 giorni di proiezioni che porteranno all'assegnazione della Palma d'oro 2023.

Il programma sarà scandito dalle ultime realizzazioni dei più prestigiosi registi: come "Il sol dell'avvenire" di Nanni Moretti, "Perfect days" di Wim Wenders, "Rapito" di Marco Bellocchio e "Asteroid City" di Wes Anderson, solo per citare alcune delle produzioni di punta in gara per l'assegnazione della Palma d'oro. In concorso per l'ambito riconoscimento è anche "La chimera" di Alice Rohrwacher: una realizzazione italo-franco-svizzera coprodotta dalla RSI e dalla Amka Films Production di Savosa.

 

Per quanto invece riguarda la sezione fuori concorso, grande è l'attesa per film come "Indiana Jones e il quadrante del destino", diretto da James Mangold, e "Killers of the flower moon", l'ultima fatica di Martin Scorsese. Quanto ai tantissimi divi che prenderanno parte all'evento, un ruolo di spicco spetterà a Michael Douglas, che riceverà la Palma d'oro d'onore di questa edizione.

ATS/ARi
Condividi