Cultura e spettacoli

"Truth" in apertura a Roma

Il film di James Vanderbilt aprirà la decima edizione della Festa del Cinema

  • 16 settembre 2015, 16:48
  • 6 settembre 2023, 05:07
Una scena del film con Cate Blanchett e Robert Redford

Una scena del film con Cate Blanchett e Robert Redford

  • twitter

Il film "Truth" di James Vanderbilt aprirà la decima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre con la direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis.

La pellicola è ispirata al libro "Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power" scritto dalla giornalista Mary Mapes (interpretata da Cate Blanchett) e narra delle vicende che hanno portato al controverso caso noto come "Rathergate", concernente i presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale invece che in Vietnam.

L'opera dello scenaggiatore statunitense è un film interpretato dai premi Oscar Cate Blanchett e Robert Redford, insieme a Dennis Quaid, Topher Grace e Elisabeth Moss.

"Truth è un film che può essere interpretato su due piani distinti: il primo è quello del rapporto tra giornalismo e politica , mentre il secondo è quello tra verità e faziosità", ha spiegato il direttore artistico Antonio Monda.

ads

Correlati

Ti potrebbe interessare