Tech&Scienza

Corpo celeste misterioso

Osservato dal Virtual Telescope in Cile, gli scienziati escludono si tratti di una cometa

  • 26 ottobre 2017, 15:21
  • 8 giugno 2023, 12:18
  • INFO
Osservato un corpo celeste misterioso ma non sarebbe una cometa

Osservato un corpo celeste misterioso ma non sarebbe una cometa

  • keystone

Un corpo celeste misterioso è stato osservato nel Sistema solare: potrebbe essere una cometa 'aliena', arrivata da un altro sistema planetario, oppure un asteroide in fase di espulsione. La scoperta è stata annunciata dal Minor Planet Center dell'Unione Astronomica Internazionale, e si deve al progetto di esplorazione del cielo PanSTARRS, gestito dall'università delle Hawaii.

''Questo oggetto celeste ha il diametro di circa 150 metri e attualmente si trova a 65 milioni di chilometri dalla Terra'', ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. La sua particolarità è nell'orbita, che è aperta: cioè questo corpo celeste non ruota intorno al Sole, ma sta solo transitando nel nostro sistema planetario.

Questo, ha proseguito Masi, ha fatto pensare inizialmente a una cometa arrivata da un altro Sistema solare, ma le osservazioni fatte nella notte su giovedì dal Cile, con il telescopio Vlt (Very Large Telescope), dell'Osservatorio Europeo Meridionale, hanno visto che non ci sono segni dell'attività tipica delle comete, cioè le emissioni di gas e vapori che danno origine alla chioma.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare