Scienza e Tecnologia

Parata di pianeti in cielo

Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio saranno allineati nella volta celeste fino a metà febbraio

  • 19 gennaio 2016, 23:13
  • 7 giugno 2023, 16:51
I pianeti come saranno allineati la notte del 30 gennaio 2016

I pianeti come saranno allineati la notte del 30 gennaio 2016

  • ANSA/Stellarium

Il cielo di gennaio regala un fenomeno raro e spettacolare: Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio allineati tra loro. Un "filotto" che non si verificava dal 2005 e che sarà possibile osservare dagli ultimi giorni di gennaio fino a metà febbraio, alle prime luci del mattino. Lo segnala l’Istituto nazionale italiano di astrofisica (INAF), secondo il quale i cinque pianeti saranno tutti visibili e disposti su un'unica linea immaginaria che va da sud-est a ovest.

Gli esperti dell’INAF spiegano che è piuttosto usuale trovare Venere, Marte, Giove, Saturno allineati nel cielo delle prime ore del mattino non ancora del tutto rischiarato dal Sole. Ciò che rende particolare questo allineamento è la presenza di Mercurio che, seppur basso sull'orizzonte, a sud-est, rende raro e spettacolare questo fenomeno.

A seguire, spostando lo sguardo verso ovest e salendo leggermente, si potranno vedere Venere, Saturno, Marte e più distante ma sempre basso sull'orizzonte, Giove. Ma per osservarla bisognerà puntare la sveglia un'ora prima dell'alba e sperare che il meteo non rovini la vista.

ANSA/EnCa

Ti potrebbe interessare