L'estensione della massa di ghiaccio, come mostra questa foto satellitare, è superiore a quella dell'isola di Maiorca
L'estensione della massa di ghiaccio, come mostra questa foto satellitare, è superiore a quella dell'isola di Maiorca (keystone)

Un gigante si è staccato dall'Antartide

Un enorme iceberg, al momento il più grande al mondo, va ora alla deriva attraverso il mare di Weddell

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La sua estensione è superiore all'isola di Maiorca. E si è staccato da una piattaforma di ghiaccio in Antartide, per galleggiare ora attraverso il mare di Weddell. È l'iceberg al momento più grande al mondo, ed è stato denominato A-76.

Il viaggio dell'iceberg

Il viaggio dell'iceberg

TG 12:30 di giovedì 20.05.2021

 

Le immagini riprese dai satelliti mostrano dimensioni enormi: corrispondenti ad una superficie di ben 4'320 chilometri quadrati. Questa gigantesca massa di ghiaccio ha surclassato l'iceberg finora più grande, l'A-23A, che nello stesso mare si estende invece per circa 3'380 chilometri quadrati. Ha intanto perduto gran parte della sua massa per poi spezzarsi in più parti, come sottolineato dagli scienziati, un altro grande iceberg antartico che stava minacciando un'isola popolata da pinguini.

Il distacco di A-76 è destinato ad alimentare il dibattito sul surriscaldamento globale, che dal 19esimo secolo ha determinato un innalzamento di un grado della temperatura media sulla Terra. L'aria sopra l'Antartide, tuttavia, si è riscaldata in una misura superiore al doppio.

ATS/ARi

 

Condividi