Degli uccelli molto socievoli e abili ad adattarsi (Keystone)

Cacatua maestri del saccheggiamento

Dei pappagalli a Sydney hanno imparato ad aprire i cestini per rubare il cibo e stanno insegnando come farlo agli altri

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I cacatua di Sidney sono molto astuti e dimostrano spiccate doti sociali. Una ricerca del Max Planck Institute of Animal Behavior, svolta nei sobborghi della città grazie alla collaborazione di numerosi residenti, ha svelato una complessa struttura di apprendimento sociale nella popolazione di pappagalli urbani.

I pennuti australiani hanno imparato ad aprire i cestini dei rifiuti per cercare il cibo e stanno insegnando l'abilità agli altri. Un gesto complesso per loro, ma che sempre più esemplari riescono a portare a termine, apprendendo dai loro simili.

Un'osservazione "importante perché è un esempio piuttosto unico e interessante di innovazione tecnica da parte di una specie vivente urbana in risposta a una nuova opportunità che abbiamo fornito loro", ha spiegato Lucy Aplin, una delle autrici del rapporto pubblicato venerdì sulla rivista Science.

La ricerca indica che gli uccelli si sono adattati in mezzo alla crescente urbanizzazione. Una capacità che potrebbe aiutare le specie che sono invece in difficoltà nel rapporto con l'uomo.

AP/OCartu
Condividi