Manifestazione a favore del diritto all'aborto, Italia 2022 (Keystone)

Alphaville

Mio amatissimo fratello; Fare esperienza dell’arte…con le mani; DOSSIER – Il diritto all’aborto compie 20 anni (4./5), di Marco Pagani

Mio amatissimo fratello

È questo il titolo di un libro, appena uscito per le Edizioni Casagrande, che raccoglie il carteggio intercorso tra Willy Schwarz, pediatra milanese di origini ebraiche, e il fratello Franco, emigrato negli Stati Uniti, nel periodo tra il 1943 e il 1945. Si tratta di una testimonianza preziosa, che ci riporta al pieno della guerra e ai terribili bombardamenti alleati che rasero al suolo interi quartieri di Milano. Willy Schwarz si rifugerà in seguito in Svizzera, e a Ginevra arriverà a dirigere il reparto pediatrico dell’Ospedale della Croce Rossa. La cura del volume, il cui titolo completo è Willy Schwarz – “Mio amatissimo fratello..” Fuga da Milano (1943-1945) è lo studioso di storia contemporanea, scrittore e giornalista Sandro Gerbi.

Fare esperienza dell’arte…con le mani

Doppio senso: Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim” è un progetto rivolto a ipovedenti e non vedenti che comprende visite tattili, un laboratorio artistico, e ora anche un catalogo tattile delle opere della collezione esposta a Palazzo Venier dei Leoni. Una collezione di grande rilievo e prestigio che comprende opere di Giacometti e Calder, Mirò e Pollock, e ancora Ernst, Kandinsky, Klee e De Chirico… Ne parliamo con Valeria Bottalico, ideatrice e curatrice del progetto.

DOSSIER – Il diritto all’aborto compie 20 anni -4

Il nostro dossier di questa settimana è dedicato al diritto all’aborto, a 20 anni esatti dall’entrata in vigore in Svizzera della cosiddetta “soluzione dei termini”, ovvero la depenalizzazione dell’interruzione volontaria entro le prime 12 settimane di gravidanza. Il dibattito politico intorno all’aborto è oggi molto acceso. Di questo parliamo con Irene Donadio, esperta di diritti sessuali e riproduttivi per il network europeo di IPPF - la International Planned Parenthood Federation, ONG che opera nel campo della salute sessuale e riproduttiva.

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda This World Is a Mean World - J.D. Allen Ore 2:25