Alphaville
Alphaville

Alphaville

“Leggermente fuori fuoco”: Robert Capa in mostra; The Boss is…Soul!; Dossier. Le case di Proust (1./5), di Mattia Pelli

  • Keystone
  • 14.11.2022
  • 48 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
  • Scienze umane e sociali
  • Arte e spettacoli

“Leggermente fuori fuoco”: Robert Capa in mostra

Robert Capa è forse il più grande fotoreporter di guerra del mondo. In occasione dei 110 anni dalla sua nascita, in Italia due musei ripercorrono la sua vita e la sua opera con due grandi mostre. “Robert Capa. Nella Storia” è il titolo dell’esposizione appena inaugurata al Mudec di Milano e “Robert Capa. 1932 -1954” l’altra mostra in corso a Rovigo a Palazzo Roverella. Cristina Artoni ha intervistato Sara Rizzo, la curatrice dell’esposizione al MUDEC.

The Boss is…Soul!

E’ stato pubblicato lo scorso venerdì il nuovo album di Bruce Springsteen, “Only the strong survive”. Per il 73enne rocker del New Jersey, è il 21 album da studio, ed è un disco in cui non sono presenti brani scritti da lui, bensì 15 cover di brani soul del periodo 1960-1970. Perché questa scelta? Ce lo ha spiegato un fan della prima ora, nonché esperto di Springsteen, Alessandro Bertoglio.

Dossier. Le case di Proust (1./5)

Venerdì 18 novembre ricorre il centenario dalla morte di Marcel Proust, uno dei più grandi scrittori europei della modernità, che ha segnato tutto il Novecento con le 3700 pagine della sua “Recherche du temps perdu”, pubblicata in sette volumi tra il 1913 e il 1929.

Il dossier di questa settimana ci porta a Parigi, dove Lou Lepori si muoverà per noi nella topografia proustiana, incontrando ogni giorno uno specialista dell’autore francese davanti a una delle cinque case in cui visse. Un viaggio nella biografia, che è anche la tela di fondo del grande romanzo, della ricerca del tempo perduto e ritrovato; sovrapposizione tra la città reale e quella immaginaria. Primo appuntamento con la casa di Auteuil e con Isabel Violante, italianista alla Sorbona.

Scopri la serie