(iStock)

Alphaville

A Parigi una mostra riscopre la figura di Joan Mitchel; Non è un videogioco per vecchi; Dossier. Le sfide dei musei (3./5), di Enrico Bianda

A Parigi una mostra riscopre la figura di Joan Mitchel

Alla Fondazione Vuitton l’esposizione Monet-Mitchel. Ce ne ha parlato Lou Lepori.

Non è un videogioco per vecchi

Su Il Post di un paio di giorni fa è uscito un articolo sul mondo degli sport elettronici, o e-sports. Un mondo poco conosciuto ma dai numeri importanti: circa 21mila giocatori professionisti riuniti in diverse federazioni, premi e campionati per circa 180 milioni di dollari, e un seguito di tifosi in continua crescita. Alcuni aspetti interessanti di questo mondo sono la brevità della carriera dei professionisti, che si ritirano (mediamente) a 26 anni, e il rapido decadimento dei loro riflessi a causa dell’età, che a sua volta causa un gap generazionale particolarmente stretto, tra videogiocatori 20enni e 30enni. Ne parliamo con Matteo Lupetti: giornalista, critico videoludico e collaboratore della testata Artribune.

Dossier. Le sfide dei musei (3./5)

Si intitola "Voltare pagina. Se i musei sfidano le crisi globali" il saggio intervista (Baldini&Castoldi 2022) di Simone Verde, direttore del Complesso monumentale della Pilotta a Parma. Un lungo dialogo attorno alle grandi sfide poste dalla contemporaneità al mondo della cultura: guerre, insostenibilità ambientale, governi dittatoriali, pandemie. Dopo averne parlato con l’autore, Simone Verde, e Irene Baldriga, Alphaville affronta il tema della ICON 2022 e la nuova definizione di museo alle prese con decolonizzazione e pandemia. Con Maria Vittoria Marini Clarelli.

Ora in onda Notturno In onda dalle 0:00
Brani Brani in onda They can't take that away from me - Willie Nelson Ore 23:57