Calciatori iraniani non cantano l'inno in occasione della sfida contro l'Inghilterra, Qatar 21 novembre 2022 (Keystone)

Alphaville

Luca Mengoni e il luogo delle nuvole; Iran, gesto coraggioso o "furbo"?; Dossier. Le sfide dei musei (4./5), di Enrico Bianda

Luca Mengoni e il luogo delle nuvole

La Fondazione Museo Mecrì di Minusio dedica - fino all'8 gennaio 2023 - un mostra all'artista ticinese Luca Mengoni, intitolata "Il luogo delle nuvole". L'esposizione raccoglie opere pittoriche e scultoree che invitano a riflettere su molteplici temi della realtà contemporanea. Dal rapporto tra città e natura alle molteplici crisi che attraversano oggi le nostre società. Di questo, ma anche del suo rapporto con la materia e la letteratura, ha parlato Luca Mengoni ad Alphaville.

Iran, gesto coraggioso o "furbo"?

I mondiali di calcio del Qatar stanno offrendo alcuni risultati inattesi sul campo e, fuori dal campo, un palcoscenico per le proteste più diverse: da quella della Germania contro la FIFA, per aver scoraggiato la campagna One Love a sostegno dell'uguaglianza, a quella dell'Iran, per la soppressione delle proteste contro il velo obbligatorio. Proprio la decisione della nazionale iraniana di non cantare l'inno durante la partita d'esordio si sta rivelando un'arma spuntata, che in patria ha irritato le autorità, ma anche scontentato gli attivisti locali. Ad Alphaville ne abbiamo parlato con Raffaele Mauriello, docente a Teheran e a Roma.   

Dossier. Le sfide dei musei (4./5)

Si intitola "Voltare pagina. Se i musei sfidano le crisi globali" il saggio intervista (Baldini&Castoldi 2022) di Simone Verde, direttore del Complesso monumentale della Pilotta a Parma. Un lungo dialogo attorno alle grandi sfide poste dalla contemporaneità al mondo della cultura: guerre, insostenibilità ambientale, governi dittatoriali, pandemie. Dopo averne parlato con l’autore, Simone Verde, e con Irene Baldriga e Maria Vittoria Marini Clarelli, Alphaville affronta il tema dei musei di prossimità con Paolo Ostinelli del CDE del DECS.

Brani Brani in onda FEEL - MÃ¥neskin Ore 10:01