Laser

Incontro con Michel Serres

di Enrico Bianda

Michel Serres nel 2012

Nato nel 1930, Michel Serres inizia il suo percorso culturale e scientifico nelle scienze esatte: matematica e scienze sono stati i suoi primi interessi. La Seconda guerra mondiale ha però lasciato su di lui tracce indelebili che lo porteranno ad abbandonare le discipline scientifiche per passare alla filosofia della scienza, di cui diverrà uno dei più grandi pensatori.

Nel corso della sua vita ha scritto una cinquantina di saggi, a comporre un atlante del sapere che abbraccia molte discipline, precorrendo spesso le direzioni che la filosofia avrebbe preso.

Di lui si devono ricordare i volumi appartenenti al ciclo di Hermès, che pongono le basi del suo personale metodo: iniziato nel 1969 con "Hermès I. La communication" finirà nel 1980 con "Hermès V. Le passage du Nord-Ouest", tutti pubblicati con il prestigioso editore parigino Les Editions de Minuit.

Accademico di Francia dal 1990 attualmente Michel Serres insegna Filosofia della scienza all’Università di Stanford negli Stati Uniti. È stato il maestro di alcuni importanti intellettuali come Bruno Latour con il quale ha pubblicato nel 1992 la lunga intervista intitolata Éclaircissements, tappa fondamentale per avvicinarsi alla vivacità e al rigore di Serres.

Con Michel Serres, Enrico Bianda ha affrontato alcune tappe della vita del filosofo ed alcuni aspetti delle ultime opere pubblicate.


09.01.12: Un uomo del XX secolo 10.01.12: Il limite del sapere

Incontro con Michel Serres

  • Un uomo del XX secolo

    Laser 09.01.2012, 02:00

  • Il limite del sapere

    Laser 10.01.2012, 02:00

Scopri la serie