Dalla violenza all’economia legale: i nuovi volti della mafia.
Altro che lupara! – La mafia ha cambiato volto. Appese al chiodo coppole e lupare, abbandonata la violenza feroce e stragista del secolo scorso, le organizzazioni criminali si sono fatte silenti e corruttive, e si sono infiltrate nel nostro tessuto economico e finanziario globalizzato, in collusione l’economia, la politica e la società civile.
Oggi oltre la metà dei proventi mondiali della criminalità organizzata è reinvestita nell’economia legale. Dai grandi progetti europei sulla sostenibilità alla distribuzione alimentare. Dal turismo alle criptovalute.
Quando, e in che modo, è avvenuta questa trasformazione? Quanto in profondità sono penetrate le radici di questa nuova mafia nella nostra economia, nella politica e nell’amministrazione pubblica? E, soprattutto, quali gli anticorpi necessari da sviluppare, nel mondo e in Svizzera?
"Moby Dick" ci porta alla scoperta dei nuovi volti della mafia, con la giurista Annamaria Astrologo, direttrice accademica dell’Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata dell’Università della Svizzera italiana, con il sostegno della RSI, e il sociologo Rocco Sciarrone, professore ordinario di Sociologia e direttore di LARCO (Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata) presso l’Università di Torino.
Marco Maria e Mafia – Nell’ultima mezz’ora, invece, la testimonianza dei giornalisti RSI della trasmissione Falò Maria Roselli e Marco Tagliabue, due fra i giornalisti svizzeri che più hanno indagati su temi di mafia all’interno del nostro Paese.
Per approfondire:
- Rocco Sciarrone, "Mafie del nord. Strategie criminali e contesti locali", Donzelli, 2019.
- Rocco Sciarrone, Luca Storti, "Le mafie nell'economia legale. Scambi, collusioni, azioni di contrasto", Il Mulino, 2019.
- Maria Roselli, Marco Tagliabue, "Un killer a Viganello", RSI Falò.
- Maria Roselli, Marco Tagliabue, "Quei bravi ragazzi di Frauenfeld", RSI Falò.
- Maria Roselli, Marco Tagliabue, "Morte accidentale di un notaio svizzero", RSI Falò.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703613