Mondiali di Hockey in repubblica Ceca, Europei di atletica a Roma, Europei di calcio in Germania e infine le Olimpiadi a Parigi! Siamo di fronte ad una calda estate sportiva, ahi noi non solo sul piano dei risultati ma anche e soprattutto per lo sforzo logistico e di sicurezza che verrà implementato per garantire lo svolgimento di questi importanti eventi (soprattutto per quanto riguarda il Calcio e le Olimpiadi).
Competizioni internazionali che forse - mai come oggi, soprattutto sul continente europeo – si trovano invischiate in contrapposizioni geopolitiche, belliche e storiche che ne elevano il potenziale di rischio per partecipanti e spettatori, con buona pace della Tregua olimpica. Il Vecchio Continente vivrà un’estate blindata? Ha ancora senso credere alla favola della neutralità sportiva? Le federazioni internazionali dovrebbero avere più consapevolezza del loro impatto politico? Lo Sport sarà in grado di abbattere le barriere politiche almeno per poche settimane?
Ne parliamo a Modem con:
Alessandro Grandesso, collaboratore RSI da Parigi;
Giacomo Moccetti, responsabile della redazione sportiva tv della RSI;
Walter Rahue, collaboratore RSI da Berlino;
Nicola Sbetti, storico dello sport e docente all’Università di Bologna.
Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSI e RSIPlay.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681