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Modem

Una campagna digitale

Bilancio di una corsa alle elezioni federali in cui il budget per la presenza dei partiti online è esploso

  • keystone
  • 18.10.2019
  • 31 min
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Non solo pubblicità su Facebook e sui vari social, ma anche acquisto di dati e utilizzo di programmi dai nomi mai sentiti. I partiti elvetici, in vista delle elezioni federali di domenica, sembrano aver accettato la nuova sfida tecnologica, che però porta con sé diversi rischi.

In questa puntata, un po' diversa dal solito, Modem cerca di capire se questa è stata davvero la prima vera campagna elettorale digitale, e porta sotto i riflettori le persone che lavorano strategicamente dietro le quinte. Si viaggia dunque su internet, ma anche "fisicamente" a Berna, dove ci sono i segretariati centrali dei partiti e le varie agenzie di comunicazione che hanno collaborato per creare le strategie migliori.

Ad aiutarci ad inquadrare il fenomeno c'è il professor Fabrizio Gilardi che ha creato il Digital Democracy Lab e con la sua squadra segue giornalmente la campagna online di tutti gli oltre 4'600 candidati sulle liste in tutti i Cantoni.

Che bilancio trarre? Quanto investono i partiti in “pubblicità” digitale? Possiamo dire che questa è la prima vera campagna 2.0 a livello svizzero? E i nostri dati, sono sempre trattati in modo adeguato o possono essere usati anche per “mirare” meglio il messaggio politico?

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

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