“Oggi l’umanità si trova nuovamente di fronte alla scelta fra la pace e la guerra”. È con queste parole che mercoledì a Pechino il presidente cinese Xi Jinping ha aperto la grande parata militare per celebrare l’80esimo anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale.

La parata di Xi Jinping
Telegiornale 03.09.2025, 12:30
Una parata che ha visto sfilare in Piazza Tienanmen l’Esercito Popolare di Liberazione con oltre 10’000 soldati, e centinaia di veicoli e aerei. La Cina, ha detto ancora il presidente, starà “dalla parte giusta della storia” e con altre nazioni “costruirà una comunità con un futuro condiviso”.
Radiogiornale delle 12.30 del 03.09.2025 La corrispondenza di Elisa Tirabassi
RSI Info 03.09.2025, 12:48
Contenuto audio
Prima dell’inizio delle celebrazioni, Xi Jinping ha accolto il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un. I tre hanno avuto un breve colloquio mentre si avvicinavano al luogo della parata. E la cerimonia si è conclusa con una doppia stretta di mano tra il presidente cinese e Putin. All’evento hanno preso parte anche altri 26 capi di Stato.
La parata militare a Pechino
Da Washington non si è fatta attendere la risposta di Donald Trump, che, sul suo social Truth, ha chiesto di porgere i suoi più cordiali saluti a Vladimir Putin e Kim Jong-un “mentre cospirano contro gli Stati Uniti”, augurando poi al presidente “Xi Jinping e al meraviglioso popolo cinese di vivere una giornata di festa grandiosa e duratura”.
In mostra anche gli armamenti cinesi
All’evento non hanno preso parte leader occidentali di spicco. Assieme all’ambasciatore svizzero, era presente l’ex consigliere federale Ueli Maurer (che è visibile nella foto di gruppo scattata nell’ambito delle celebrazioni). Una presenza, la sua, che non aveva mancato di far discutere. Interpellato da SRF, Maurer aveva spiegato di aver accettato l’invito come “privato cittadino”.
La foto di gruppo in cui si vede anche Ueli Maurer
La partecipazione di Maurer non era stata comunicata al Dipartimento degli affari esteri, benché la prassi preveda che gli ex consiglieri federali si coordinino con la diplomazia prima di eventi di questo livello.

In Cina anche Ueli Maurer
Telegiornale 03.09.2025, 12:30

Notiziario
Notiziario 03.09.2025, 06:00
Contenuto audio