Svizzera

Dazi, Parmelin torna a Washington

Il consigliere federale partito per gli Stati Uniti insieme alla segretaria di Stato Helene Budliger Artieda

  • Ieri, 23:05
  • Oggi, 08:17
Helene Budliger Artieda con Guy Parmelin

Helene Budliger Artieda con Guy Parmelin

  • keystone
Di: Redazione RSI Info 

I negoziati fra Svizzera e Stati Uniti sui dazi vanno avanti e sembrano entrare in una fase decisiva che - nelle intenzioni di Berna - dovrebbero portare a una riduzione delle tariffe del 39% che la Casa Bianca ha imposto a Berna da agosto. Il consigliere federale Guy Parmelin e la segretaria di Stato Helene Budliger Artieda si sono messi in viaggio mercoledì per Washington, come confermato alla RSI da un addetto alla comunicazione del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca.

Sui contenuti delle discussioni, che i rappresentanti elvetici avranno giovedì con l’incaricato per il commercio statunitense Jamieson Greer, la Confederazione non commenta.

Parmelin si era già recato a sorpresa a Washington all’inizio di settembre, ma le proposte elvetiche allora non avevano condotto a una svolta. A smuovere le acque sembra invece aver contribuito la visita negli Stati Uniti la scorsa settimana di un gruppo di esponenti di spicco dell’economia elvetica, ricevuti dal presidente nello Studio Ovale. Trump aveva confermato che si stava lavorando a un accordo e venerdì Parmelin aveva già parlato al telefono con Greer. Un colloquio definito “molto costruttivo” dal consigliere federale. Secondo fonti di stampa, un’intesa potrebbe portare i dazi per la Svizzera al 15%, lo stesso livello di quelli pagati dall’Unione Europea.

immagine
02:20

Dazi USA: presto un allentamento?

Telegiornale 11.11.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare