Duo Maggiolini-Mottini
Tommaso Maria Maggiolini, flauto
Nicolas Mottini, pianoforte
Protagonista del live mensile di Rete Due “MusicaViva” in questo inizio di ottobre è il consolidato Duo formato dal flautista Tommaso Maria Maggiolini e dal pianista ticinese Nicolas Mottini. Il loro sodalizio artistico si inaugura nel 2011 sui banchi del Conservatorio della Svizzera italiana e li porta negli anni a perfezionarsi, ottenere riconoscimenti, esibirsi in numerosi festival in Svizzera e in Europa -anche in ensemble cameristici più allargati - e ad affrontare repertori che spaziano dal Barocco al Romanticismo, fino alle pagine più recenti della letteratura per flauto e pianoforte.
La proposta musicale che i due sperimentati musicisti portano in diretta sul palco dello Studio2 della RSI martedì 3 ottobre omaggia da un lato la letteratura svizzera per questa formazione, attraverso due pagine del tardo romantico Othmar Schoeck e una pagina di Joseph Lauber, compositore e direttore d’orchestra che segnò fortemente la vita musicale ginevrina e romanda di inizio Novecento e che fu maestro di Frank Martin. Il programma del Duo ci porta poi a celebrare in musica due anniversari: i 140 anni dalla nascita di Alfredo Casella, di cui si potrà assaporare la virtuosistica op. 23 nell’originale ed evocativa versione per flauto e pianoforte del 1914 -che mette in luce la conoscenza approfondita del flauto da parte di uno dei principali rinnovatori della cultura musicale italiana del ‘900 ; e i 90 anni dalla scomparsa del compositore e organista tedesco Sigfrid Karg-Elert, noto soprattutto per il ricco repertorio che dedicò all’harmonium, di cui si ascolterà una accattivante pagina del 1917 che richiede al flauto tutta la gamma tonale e le risorse dinamiche di cui è capace.
Appuntamento dunque con il Duo Maggiolini-Mottini il 3 ottobre, in diretta RSI Rete Due e in videostreaming dalle 14.30 alle 15.30.