Play Top

Archivi segreti

Due doc per rispondere a grandi questioni di storia contemporanea su Praga e su Hong Kong

  • 14 aprile 2022, 12:13
  • 23 giugno 2023, 18:18
Praga, 1968

1968. La Fin du Printemps de Prague (Francia, 2017)
Documentario di Serge Viallet e Pierre Catalan
Durata: 26'
(versione italiana)

Praga, il 21 agosto 1968 un corpo di spedizione dell’Unione Sovietica e dei suoi alleati del Patto di Varsavia invade la Cecoslovacchia, un’operazione militare destinata a mettere fine alle riforme della Primavera di Praga.
Sin dall’alba il governo cecoslovacco denuncia questo colpo di forza e invita la popolazione alla calma e a una resistenza passiva, ma in diversi quartieri molti giovani tentano d’impedire ai carri armati di avanzare. La tensione aumenta quando arriva la notizia che Alexander Dubcek, segretario generale del PCC e fautore della primavera di Praga, è stato arrestato.
Il bilancio della giornata è di una cinquantina di morti. La sera stessa le immagini della giornata passano clandestinamente a Ovest e vengono trasmesse dalle televisioni di diversi paesi.
Quali sono i motivi di questa invasione e quali conseguenze ha avuto per il paese? Chi ha filmato e trasmesso le immagini oltre la cortina di ferro?

Hong Kong, 1997

1997. Hong Kong revient à la Chine (Francia, 2017)
Documenatrio di Serge Viallet e Julien Gaurichon
Durata
: 26'
(versione italiana)

La sera di lunedì 30 giugno 1997, dopo 156 anni di dominio coloniale britannico, Hong Kong viene restituita alla Cina comunista. Per l'occasione giungono, dal mondo intero, più di 8'000 giornalisti. Una sessantina di televisioni straniere diffondono le immagini delle cerimonie e dei discorsi, tra cui quello, molto atteso, del rappresentante della regina d'Inghilterra, il principe Carlo. Giunge anche il presidente Jiang Zemin; si tratta della prima visita di un capo di stato cinese a Hong Kong, dall'occupazione del territorio da parte degli inglesi.

Ma dietro questi festeggiamenti, ci sono anni di tensioni diplomatiche e difficili negoziazioni tra Londra e Pechino.Come mai è stato scelto come giorno di transizione, il lunedì 30 giugno 1997?

Ti potrebbe interessare