Play Top

Operazione Yellow Bird

La vera storia della rivolta di Piazza Tienanmen nel 1989. Il doc di Sophie Lepault su Play RSI

  • 14 dicembre 2022, 13:17
  • 15 settembre 2023, 01:21
  • STORIA
  • CULTURA

Operazione Yellow Bird - 1989: la vera storia di Piazza Tienanmen

Il filo della storia 15.06.2017, 23:40

Chi non ricorda il bagno di sangue che nel 1989 mise fine alle dimostrazioni di massa inscenate a Piazza Tienanmen, a Pechino, da studenti, intellettuali e operai?
Nell'anno della caduta degli ultimi regimi comunisti in Europa, la protesta che infiammò Tienanmen dal 15 aprile al 4 giugno 1989 fu alimentata dagli stessi sogni e dalle stesse aspirazioni per più diritti e libertà di espressione che nutrirono le insurrezioni nell'Europa orientale. Ma il 3 giugno di quell'anno, il governo cinese decise di porre fine alla protesta con la forza.

Simbolo della feroce repressione del regime, un'immagine divenuta icononica e che fece il giro del mondo: l'anonimo studente ritratto solo e inerme davanti ai carri armati. Il dopo Tienanmen fu caratterizzato da una vera e propria caccia ai dissidenti. 400 di loro riuscirono tuttavia a riparare in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti grazie all'intervento orchestrato in tutta segretezza da diplomatici occidentali a Honk Kong.
Battezzata "Operation Yellow Bird", l'operazione poté contare sull'aiuto finanziario di uomini d'affari e personalità del mondo dello spettacolo cinese come pure sul sostegno di simpatizzanti e funzionari cinesi. "Operazione Yellow Bird" , l'avvicente documentario di Sophie Lepault, ne svela i retroscena dando la parola ai dissidenti di allora e ai politici che la coordinarono: tra questi, Roland Dumas, a quel tempo ministro francese degli affari esteri.

Opération Yellow Bird (Francia, 2016)
Un documentario è di Sophie Lepault
Durata
: 62'

Correlati

Ti potrebbe interessare