Play Top

Perché la Svizzera è così ricca?

Un illuminante documentario di SRF su Play Suisse

  • 05.06.2023, 11:32
  • 24.06.2023, 08:37
Warum ist die Schweiz so reich? (SRF)

La Svizzera è il Paese più ricco del mondo - o almeno si colloca tra i primi 10, a seconda di come viene calcolato - sia in termini di reddito medio che di ricchezza media.
Perché il Paese alpino, povero di risorse naturali, è più ricco di quasi tutti gli altri Paesi del mondo? Il documentario analizza questa domanda e fa luce su oltre 500 anni di storia economica svizzera.

Se si chiede per le strade del nostro vicino settentrionale perché la Svizzera è così ricca, la risposta è subito pronta: "L'oro nazista e il segreto bancario hanno reso ricchi gli svizzeri". Non è senza invidia che la gente in Germania percepisce che il reddito medio in Svizzera è molte volte superiore a quello della Germania. In media, i dipendenti tedeschi guadagnano 3'535 euro lordi al mese, mentre gli svizzeri guadagnano 6'655 euro. Una differenza impressionante. Ma vale la pena di dare un'occhiata più da vicino.

Il documentario ripercorre un arco temporale che va dal XV secolo e dal mercenarismo, all'inizio del XIX secolo, quando in Svizzera si moriva di fame e centinaia di migliaia di persone erano costrette a emigrare, fino ai giorni nostri, mentre siamo confrontati al bisogno di stare al passo con la digitalizzazione. Il documentario sfata i luoghi comuni e le visioni stereotipate sulla questione.

Warum ist die Schweiz so reich? (Svizzera, 2021)
Regia: Roger Brunner, Dave D. Leins
Durata: 51'


Audio: Tedesco (Lingua originale)
Sottotitoli: Tedesco, Francese, Italiano

Ti potrebbe interessare