AMBIENTE E CONSUMI

Spesa consapevole: la sfida gustosa del nuovo anno

Ripartire con il piede giusto, fissando nuovi obiettivi per migliorare le abitudini alimentari. Un mese tra opportunità e trasformazioni in cucina, con nuove idee, creatività e gustose anticipazioni

  • 2 ore fa
Agrumi
  • Unsplash
Di: H.D.T / RSI Food 

Gennaio è il mese dei nuovi inizi, il momento che segna il passaggio dal calore delle feste al ritorno alla routine quotidiana. È il tempo dei buoni propositi, tra cui spiccano spesso quelli legati all’alimentazione: c’è chi accoglie la sfida del “Veganuary” per un approccio più consapevole, e chi semplicemente desidera dare un po’ di tregua al proprio corpo dopo i vizi delle festività. Sebbene a gennaio la natura sembri riposare, seguire la stagionalità in questo periodo svela tesori nascosti: radici, agrumi e ortaggi invernali diventano protagonisti di una cucina creativa e salutare. Questa è anche la stagione perfetta per praticare l’arte dell’antispreco,  trasformando gli avanzi delle feste in nuovi piatti deliziosi, nel pieno rispetto del cibo e del pianeta.

Ma gennaio non è solo detox. Il calendario ci riserva due momenti speciali: ad attenderci ci sono i giorni della merla, considerati i più freddi dell’anno e perfetti per rifugiarsi nel calore di casa con piatti ricchi e avvolgenti. E, quasi a sorpresa, ecco fare capolino le prime avvisaglie del Carnevale, che in molti paesi del territorio anticipa l’atmosfera di festa con i suoi dolci e le sue specialità più golose.

A proposito di stagionalità e territorio, continua il nostro viaggio con la serie “Mani, terra, Ticino: il buono di qui”. Ogni mese vi portiamo alla scoperta di una filiera agroalimentare del Cantone attraverso la voce dei suoi protagonisti, per riscoprire e valorizzare il meglio di casa nostra.

Ogni mercoledì, come di consuetudine, è il giorno dedicato al vino: su Rete Uno, all’interno del programma “Casa Svizzera”, proseguono i “Racconti di vite. Storie svizzere da gustare”. Un’esplorazione del mondo vitivinicolo locale, realizzata in collaborazione con Ticinowine, per scoprire le persone e la passione che rendono unico il nostro vino.

La nostra lista della spesa è stata redatta con l’aiuto di TICINO A TE, progetto coordinato dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) su incarico del Cantone, senza scopo di lucro, per promuove la messa in rete di produttori e prodotti del territorio.

La spesa: verdure, frutta e pesce di stagione

Verdura, ortaggi e tuberi locali

- Cicoria Milano
- Formentino
- Palla rossa
- Cabis bianco e rosso
- Cavolo cinese
- Verze
- Cavolo nero
- Cavolo piuma
- Cavolo navone
- Cardo (il cardo ginevrino è l’unico ortaggio in Svizzera ad aver ottenuto il marchio AOP)
- Topinambur (chiamato anche carciofo di Gerusalemme)
- Scorzonera
- Pastinaca
- Ramolaccio
- Indivia (cicoria belga)
- Spinaci invernali
- Rape (bianche e rosse)

Frutta

- Mandarini (e agrumi)
- Mele Braeun, Gala, Golden
- Kiwi (prodotti in quantità in Svizzera, tipici della stagione invernale)

Pesce dei nostri laghi

- Persico
- Bottatrice (considerata la “cugina” di acqua dolce del merluzzo)
- Lucioperca e luccio reale

Pesce di mare

- Sardine
- Alici
- Moscardini
- Calamari
- Sgombri
- Sarago
- Canocchia (cicala di mare o pannocchia)

Fonti:

Correlati

Ti potrebbe interessare